Chi siamo

L'Unitre è una forma associativa istituita dal comune di Savigliano, che offre a persone di tutte le età l'opportunità di continuare a imparare e crescere, in un ambiente stimolante e di condivisione.

L'Unitre offre un'ampia varietà di corsi, dagli ambiti più diversi, come arte, storia, letteratura, musica, scienza, lingue, computer e molto altro ancora. I corsi sono tenuti da docenti esperti e appassionati, e sono rivolti a tutti i livelli di conoscenza.
Oltre ai corsi, l'Unitre organizza anche altre attività, come conferenze, visite guidate, escursioni, feste e molto altro ancora. Queste attività offrono ai nostri iscritti l'opportunità di conoscere nuove persone, fare nuove amicizie e vivere esperienze indimenticabili.
L'Unitre è aperta a tutti, senza limiti di reddito, di età o titolo di studio. Se sei interessato a continuare a imparare e crescere, ti invitiamo a contattarci per saperne di più sulle nostre attività.

La Storia

Nel 1986, con provvedimento della Giunta Comunale n° 168 in data 12/02/1986 ed a seguito di indagine conoscitiva fra i residenti, venne istituita l’Università della Terza Età.

Il programma delle lezioni, realizzate in collaborazione con il Distretto Scolastico nel periodo febbraio - giugno, fu articolato in circa 30 conferenze sui temi della conoscenza di paesi e popoli, di medicina ed educazione sanitaria e di storia ed arte locale.

Con il fine di ampliare sempre più l’utenza e di operare un confronto ed una sintesi tra le culture delle diverse generazioni, nell’A.A. 1996/97 l’Università della Terza Età si è trasformata in Università delle Tre Età, senza quindi più la previsione di limiti minimi o massimi di età per l’iscrizione ai corsi.