Corso di cultura generale PARTECIPAZIONE LIBERA

Bugiardi: storie di inganni, sotterfugi e mezze verità (detti a fin di bene e a fin di male…)

Docente: Prof.ssa Maria Agnese Ariaudo

Gratuito

Questo corso è a LIBERA PARTECIPAZIONE, non è necessario quindi iscriversi per poter partecipare, basterà esibire la tua tessera Unitre all'ingresso.
La partecipazione al corso è consentita solamente agli iscritti Unitre per l'Anno Accademico corrente.

Dettagli Corso

Perché le persone mentono? Per svariate ragioni, nobili e meno nobili, come per raggiungere il successo e la fama, per fini politici, oppure per sedurre chi sta loro attorno e raggiungere degli scopi personali. Ma si nasconde il vero anche per una giusta causa, per proteggere qualcuno che si ama, o, per assurdo, qualcuno che nemmeno si conosce, perché si reputa giusto. In casi estremi, si incontrano poi dei bugiardi impenitenti, truffatori che ingannano sistematicamente il prossimo e sono alquanto scaltri.
In questi incontri ci immergeremo nelle vicende di personaggi illustri, ma non solo, i quali hanno in comune il fatto di aver mentito, ciascuno alla propria particolarissima maniera.
Racconteremo allora degli stratagemmi del gruppo di persone che si adoperò affinchè Anna Frank e la sua famiglia sfuggissero ai nazisti, del truffatore Frank Abagnale, la cui vita pare uscita da un romanzo d’avventura, degli inganni sottili dell’avventuriero e alchimista Giacomo Casanova, delle mezze verità pronunciate dallo spregiudicato Camillo Benso Conte di Cavour e di altri personaggi ancora.
Sarà forse l’occasione per ripensare il significato di due degli insegnamenti che ci hanno trasmesso da bambini, ossia che non si dicono mai le bugie e che queste ultime hanno le gambe corte…

Calendario Appuntamenti

MESE GIORNI ORARIO SEDE
FEBBRAIO14 - 21 - 2815:30 - 17:00C.CULTURALE Sala Conferenze - Piazza Nizza,11
Lezioni: 3
Sede: C.CULTURALE Sala Conferenze - Piazza Nizza,11
Città di Riferimento: Savigliano
Docente: Prof.ssa Maria Agnese Ariaudo

CORSI CORRELATI