Corso di cultura generale PARTECIPAZIONE LIBERA

Le fonti alternative di proteine: carni vegetali, carni sintetiche, proteine da insetti e da fermentazione

Docente: Dott.ssa Chiara Emilia Cordero

Gratuito

Questo corso è a LIBERA PARTECIPAZIONE, non è necessario quindi iscriversi per poter partecipare, basterà esibire la tua tessera Unitre all'ingresso.
La partecipazione al corso è consentita solamente agli iscritti Unitre per l'Anno Accademico corrente.

Dettagli Corso

Si presenteranno le caratteristiche compositive, tecnologiche, sensoriali e nutrizionali della carne tradizionale (da fonti animali – bovino, uovo, prodotti ittici) per poi confrontarle a quelle dei prodotti derivati da vegetali (plant-based meat), da fermentazione e da colture (carne sintetica). Per questi prodotti si approfondirà l’aspetto legato alle aspettative del consumatore e quindi alla necessità di riprodurre texture/consistenza, colore, aroma e gusto comparabili a quelle dei prodotti tradizionali. Si valuteranno i “pro” e i “contro” dei prodotti alternativi sopra citati anche tenendo conto degli aspetti di sostenibilità e di sicurezza rispetto alle fonti di proteine animali tradizionalmente consumate.
Si analizzeranno in aula le etichette dei prodotti già disponibili sul mercato (tofu, seitan, beyond meat, bevande a base di soia ecc) e si introdurrà il tema delle proteine da insetto quali “novel food” di recente approvazione nella Comunità Europea.

Calendario Appuntamenti

MESE GIORNI ORARIO SEDE
MARZO13 - 2015:30 - 17:00C.CULTURALE Sala Conferenze - Piazza Nizza,11
Lezioni: 2
Sede: C.CULTURALE Sala Conferenze - Piazza Nizza,11
Città di Riferimento: Savigliano
Docente: Dott.ssa Chiara Emilia Cordero

CORSI CORRELATI