Corso di cultura generale PARTECIPAZIONE LIBERA

Gli effetti dell'esposizione alle radiazioni ionizzanti

Docente: Dott. Alberto Baratti

Gratuito

Questo corso è a LIBERA PARTECIPAZIONE, non è necessario quindi iscriversi per poter partecipare, basterà esibire la tua tessera Unitre all'ingresso.
La partecipazione al corso è consentita solamente agli iscritti Unitre per l'Anno Accademico corrente.

Dettagli Corso

I raggi X furono scoperti alla fine dell’800 da Wilhelm Conrad Roentgen.
Fu una scoperta che, in breve tempo, cambiò per sempre la storia della scienza e della tecnologia, in generale, e della medicina, in particolare.
Purtroppo, la pericolosità dei raggi X (e dei diversi tipi di radiazioni ionizzanti) fu a lungo ignorata e le misure di radio-protezione, che oggi molti di noi conoscono ed adottano, furono per molti anni ignorate o trascurate.
Pur consapevoli dei danni che le radiazioni ionizzanti possono procurare alle persone ed all’ambiente, nessuno oggi potrebbe pensare di poterne fare a meno, dall’industria alla sanità.
Nella nostra presentazione faremo quindi un po’ di storia delle radiazioni ionizzanti, dei diversi tipi e della loro intrinseca pericolosità. Parleremo del loro diverso utilizzo, con particolare riferimento alla medicina, ma anche ad altri settori. Vedremo i danni alla salute, e daremo delle indicazioni sulla possibilità di misurarli e di prevenirli, in modo efficace.

Calendario Appuntamenti

MESE GIORNI ORARIO SEDE
OTTOBRE1815:30 - 17:00C.CULTURALE Sala Conferenze - Piazza Nizza,11
Lezioni: 1
Sede: C.CULTURALE Sala Conferenze - Piazza Nizza,11
Città di Riferimento: Savigliano
Docente: Dott. Alberto Baratti

CORSI CORRELATI